Luci d’atmosfera: le molteplici soluzioni per creare un ambiente rilassante nella tua casa

Tipologie di luci e accorgimenti per un progetto d’illuminazione soft nella nostra abitazione, dove godere in relax di momenti più piacevoli della giornata. Dopo una giornata frenetica, fatta di lunghe ore sul posto di lavoro, spesso esposti a forti luci artificiali, cosa c’è di meglio di tornare a casa accolti da un’illuminazione soffusa e avvolgente? Accoglienza e calore: queste sono spesso le caratteristiche che ispirano la progettazione della nostra casa. Renderla bella e piacevole significa concettualizzare coerentemente anche l’illuminazione degli ambienti più “vissuti”, dove amiamo intrattenerci o accogliere ospiti. Il living, le stanze da letto, l’outdoor e, ultimo ma non meno importante, il bagno: questi sono gli spazi dove luci eteree e atmosfere morbide renderanno ancora più gradevole sorseggiare un bicchiere di vino, fare due chiacchere prima di dormire o immergersi in un bagno caldo. Innanzitutto la regola base, per creare un effetto d’atmosfera, è disporre nella stanza più punti luce di tipo diverso, senza lasciare zone completamente buie. Altri accorgimenti sono l’utilizzo di lampadine a bassa intensità, possibilmente con interruttori di tipo “dimmer” per regolarne la potenza. Non solo quindi lampade, ma anche la parte prettamente elettrotecnica, riveste un ruolo essenziale nello studio dell’illuminazione e della decorazione della casa. Le proposte di lampade sono molteplici: Lampcommerce, portale dedicato all’illuminazione e ai più prestigiosi marchi di design, può aiutarvi nella scelta del prodotto adeguato ai vostri desideri.

6gR1OlwU5xtzLtBmIciKbspFjtlQuGOjJeXKMm0p7nI

Leader nella produzione di lampade suggestive e d’atmosfera è sicuramente Flos, tanto che le creazioni dei suoi designer, vere e proprie opere d’arte, sono spesso universalmente riconoscibili, e imitate, in tutto il mondo. La multifunzionalità di lampade orientabili diffuse dall’alto con applique, è ideale per le camere da letto. La luce concentrata, sui comodini da abat-jour come Miss K di Flos o di faretti posti sopra la testata del letto, renderà piacevole la lettura, senza disturbare chi dorme accanto a noi. Lampade sculture, come Chrysalis di Flos, compongono invece l’arredamento in modo completo, non soltanto tramite la luce ma anche con la loro forma artistica. Possono trovare naturale sistemazione in soggiorno, dove rilassarsi davanti alla televisione o ascoltare buona musica.

9aKi9dVDlPQcUnY8hg-djZrVC_kN_erLFomdzYEIueQ

Le sfere luminose, da spostare in base alla presenza degli ospiti oppure ai bisogni del momento, sono ormai nell’immaginario collettivo un’elegante soluzione per creare momenti di emozioni, raccoglimento e relax soprattutto negli spazi esterni. Un suggerimento, non solo valido per l’outdoor, è di unire diverse tipologie di lampade, per creare quasi un percorso di riposo nella casa, come quelli che possiamo trovare nelle Spa o nei centri termali. Non a caso, l’ambiente simbolo d’intimità e rilassamento è proprio il bagno. iQQui ci prendiamo cura di noi, ci coccoliamo e, quando chiudiamo la porta, è come se il mondo rimanesse fuori ad attenderci. Se siete appassionati di vasche a idromassaggio, acque termali e bagno turco, ma non volete uscire di casa, esistono società specializzate nella creazione di vere e proprie home Spa, come Wellconcept360°. Lampadine colorate, diffusori e piccole lampade vintage sono raccomandati per questa zona della casa che, ormai da qualche tempo, non è più dominata dalla scelta di luci fredde e asettiche, a favore di una modulazione delle stesse in base alle esigenze. Luci in diverse posizioni, controllabili singolarmente: questo è il segreto per la migliore collocazione dell’illuminazione in bagno. Se il tipo più adatto di luce è quella bianca calda, possiamo aggiungere dei tocchi di colore, anche solo con delle candele profumate, dentro vasi colorati, da disporre intorno alla vasca: risultato d’effetto garantito! xwHe5Kfar9NVb3ETwAleilg0P7sdNRVQ3BZVRbpGlsw Per la scelta dell’arredamento del bagno, spesso non di facile impresa, vista la miriade di accessori e soluzioni sul mercato, potete trovare utili consigli qui. La combinazione, quindi, di lampade da parete, da terra o da tavolo, è il vero espediente per creare l’incantesimo della luce soffusa in ogni ambiente della casa. Non esiste ancora, purtroppo, una lampada magica che possa farci rilassare se non liberiamo la nostra testa dalle tensioni quotidiane, per dedicarci alle persone che amiamo, alle nostre passioni e ai nostri sogni. Non dimentichiamo che siamo noi i veri protagonisti della nostra casa e della nostra vita: buon relax a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto