Esami e corsi sui tablet: cresce in Italia il fenomeno della formazione a distanza

[highlight]La formazione a distanza è una realtà nel resto del mondo già da tempo e comincia a prendere ora piede anche nel nostro Paese.[/highlight]

All’estero, quello che normalmente viene chiamato e-learning, si è sviluppato prevalentemente attraverso la diffusione di piattaforme web denominate “Mooc”, acronimo inglese di Massive Open Online Courses.

Si tratta come detto di piattaforme alimentate da atenei di tutti i continenti, che propongono corsi universitari gratuiti. Per capire qual è l’appeal dei Mooc basti pensare che un corso di Intelligenza Artificiale tenuto all’Università di Stanford negli Usa è stato seguito da quasi 170 studenti in tutto il resto del mondo.

In Italia l’e-learning si sta ugualmente diffondendo ma seguendo una strada leggermente diversa che è quella che passa attraverso i corsi di laurea online, come ad esempio quelli proposti dalla università telematiche.

Un’università che si trova fisicamente nella capitale ad esempio, ma in realtà vanta studenti in tutto il resto del Paese, è l’Università di Roma Niccolò Cusano.

Una comodità che a sua volta giustifica l’exploit vissuto dall’ateneo online romano, che ad esempio nel 2012 ha visto crescere del 46% il totale dei suoi iscritti. Un risultato che a suo tempo si spiegava principalmente con le rette agevolate offerte in quel momento ad un ampio numero di studenti e che oggi invece, almeno per quello che riguarda questo ateneo online romano, deriva principalmente dall’aver ampliato in maniera significativa la propria offerta formativa.

Da questo punto di vista quello di UniCusano può essere inteso da un esempio di come l’e-learning possa applicarsi all’apprendimento delle più svariate tematiche tipiche dell’insegnamento universitario, visto che online sono già oggi disponibili (si parla quindi di presente e non di cose che verranno) corsi di laurea per le aree dell’economia, della giurisprudenza, della psicologia, dell’ingegneria, della politologia e della formazione.

In pratica, a prescindere da quello che è il proprio percorso di crescita e di studi universitari, le facoltà online sono già in grado di assecondare tale percorso con un nuovo modello di studio che mette al centro lo studente e le sue esigenze, personali e di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto