Coming soon: i film al cinema questo week-end

[highlight]Da Interstellar a Doraemon, ecco cosa offrono le sale cinematografico questo week-end[/highlight]

Film per tutti i gusti anche questo week-end nelle sale italiane. Da “Interstellar” di Christopher Nolan a “Andiamo a quel paese” con Ficarra e Picone, passando per il film francese “Tre cuori”, firmato Benoit Jacquot.

Interstellar

Tra i film più attesi del fine settimana c’è senza dubbio l’ultimo lavoro di Christopher Nolan, il regista della trilogia di Batman, oltre che di capolavori come “Inception”, “The Prestige” e “Memento”.

Appesa al chiodo la maschera di Batman e sospesa la storica collaborazione con Christian Bale, Nolan stavolta punta tutto sul Premio Oscar Matthew McConaughey, protagonista di un altro film “impegnato” dopo The Lincoln Lawyer, Killer Joe, Bernie, Magic Mike, The Paperboy e, soprattutto, Dallas Buyers Club.
“Interstellar” è una storia distopica, ambientata in un futuro imprecisato. Cooper (McConaughey ) e un gruppo di scienziati si trova alle prese con un cambiamento climatico che ha sortito effetti disastrosi sull’agricoltura e sull’intero pianeta. L’unica coltivazione che continua a crescere è il granturco e gli scienziati sono intenzionati a trovare altri luoghi adatti alla sua coltivazione per il bene dell’umanità. Per raggiungerlo, dovranno sfruttare un wormhole, il buco nero che permetterà loro di intraprendere un viaggio spaziale alla ricerca di luoghi dove la vita è possibile.

Nel cast di Interstellar figurano anche Anne Hathaway e il fedelissimo di Nolan, Michael Caine.

Andiamo a quel paese

“Andiamo a quel paese” segna il ritorno di Ficarra & Picone sul grande schermo. Salvo e Valentino sono due amici che, dopo essere rimasti disoccupati, decidono di lasciare la grande città per tornare a Monteforte, il loro paese d’origine. Qui le cose non vanno tanto meglio visto che il paesino non è più come lo ricordavano: a colpirli maggiormente è il grande tasso di anzianità. I due protagonisti, tuttavia, vedranno il bicchiere mezzo pieno della situazione: per loro, tanti anziani significano anche tante pensioni…

Torneranno i prati

Il made in Italy del week-end continua con “Torneranno i prati”, film di Ermanno Olmi basato sulle vicende realmente accadute durante gli scontri del 1917 sul fronte Nord-Est degli Altipiani. Gli eventi raccontati da Olmi si susseguono velocemente e in maniera imprevedibile, e sono tutti condensati nell’arco di una sola nottata.
Tra i protagonisti del film ci sono Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Francesco Formichetti.

Non escludo il ritorno

Sono passati quasi due anni dalla scomparsa di Franco Califano e il regista Stefano Calvagna ha deciso di ricordarlo in un film-documentario che ci racconta il lato più umano di uno degli artisti italiani più controversi e discussi degli ultimi anni.

Dal successo alla depressione fino al riemergere dell’ambizione e alla ritrovata gloria, prima della scomparsa del 30 marzo 2013. In Non escludo il ritorno, Califano (interpretato da Gianfranco Butinar) passeggia sulla spiaggia allontanandosi dai suoi amici e ripercorrendo in qualche metro tutti i momenti più importanti della sua vita, da quelli divertenti e felici a quelli drammatici colmi di solitudine e disperazione. Col suo lavoro, Calvagna ha cercato di fare dell’esperienza personale di Califano una sorta di vicenda esemplare che possa essere d’aiuto a chiunque si trovi in una situazione complicata e cerca la via che gli permetta di riemergere.

Doraemon – Il film

Capitolo animazione. E’ nelle sale il film di “Doraemon”, il famoso gatto-robot creato da Fujiko Fujio. Dopo aver conquistato il mondo sul piccolo schermo, ma anche su console e manga, Doraemon arriva nelle sale cinematografiche con tutti i protagonisti che lo hanno reso in Italia il cartone più seguito di sempre. Il piccolo Nobita cercherà di conquistare Shizuka e di divincolarsi una volta per tutte dall’influenza di Gian e Suneo in una spettacolare avventura disponibile anche in 3D.

Tre cuori

Dalla Francia arriva una tormentata storia d’amore targata Benoit Jacquot. Nella campagna transalpina, Marc e Sylvie sono protagonisti di un casuale incontro che li porterà a trascorrere insieme tutta la notte, parlando di tutto eccetto che di loro stessi. L’indomani Marc parte per Parigi e i due decidono di incontrarsi dopo qualche giorno. All’appuntamento si presenterà solo Sylvie perché Marc sarà trattenuto da una serie di eventi. In seguito, l’uomo farà di tutto per mettersi in contatto con lei senza riuscirci e finendo con l’incontrare un’altra donna, la sorella di Sylvie.

Non è finita qui: Get on Up – La storia di James Brown (regia di Tate Taylor) e Sils Maria di Olivier Assayas completano il programma delle nuove uscite di questa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto