Hug Masekela chiude la rassegna “In Diverso Canto”

[highlight]Hug Masekela ha incontrato la stampa al PAN di Napoli [/highlight]

Domenica 2 novembre si chiuderà la rassegna  “In Diverso Canto” , che ha portato in scena sette spettacoli capaci di raccontare suoni, tradizioni, rituali e danze di paesi lontani.

La manifestazione, che rientra nel programma del Forum Universale delle Culture, sarà degnamente conclusa dall’esibizione di Hug Masekela. L’insigne musicista sud africano al suo arrivo in città, il 31 ottobre, ha concesso una conferenza stampa che si è tenuta presso il PAN di Napoli.

[quote]La mia più grande missione è di mostrare al mondo chi è il popolo africano[/quote]

Questa la dichiarazione che sintetizza la posizione dell’uomo e dell’artista, ritenuto dai più un simbolo della lotta contro l’apartheid. Il vincitore di due Grammy Awards si mostra come un uomo semplice dal sorriso mite che schiva con modestia il ruolo di ambasciatore dei diritti umani.

La musica e l’arte sono stati il suo modo di esprimersi sin da bambino ed essendo africano è risultato inevitabile che parlassero della storia della sua gente.

[quote]Se fossi stato italiano probabilmente mi sarei espresso attraverso altre forme di arte, probabilmente mi sarei occupato di moda o di cucina[/quote]

Alla conferenza stampa sono intervenuti Gigi De Luca, direttore artistico della rassegna, che ha fatto anche da moderatore, e Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli , che ci ha tenuto ad omaggiare a nome della città quella e a titolo personale il jazzista di fama internazionale.

Non ci resta quindi che attendere domenica sera per assistere ad una performance che promette di permeare la Mostra d’ Oltremare della spiritualità, dell’energia e dell’allegria proprie del popolo africano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto