LEGO, i mattoncini simbolo dell’infanzia

[highlight]Accadde oggi: 56 anni fa nasceva il mattoncino assemblabile prodotto dall’azienda danese. Da allora i bambini non hanno mai smesso di amarlo[/highlight]

Il 28 gennaio 1958 fanno la loro prima apparizione – nella forma che noi tutti conosciamo – i mattoncini più famosi e amati al mondo. Stiamo parlando, ovviamente, dei LEGO, prodotti dallo storico marchio danese fondato nel lontano 1932.
In realtà la storia dell’azienda inizia molto tempo primo, nella piccola falegnameria di Ole Kirk Christiansen verso la fine dell’800. Produttore di mobili ed arredi, il falegname danese fu costretto dalla crisi economica e dall’incendio della bottega a modificare la sua attività; decise così di dedicarsi alla costruzione di piccoli giocattoli, inizialmente veicoli, automobili, camion, tutti interamente in legno.
Dopo le difficoltà iniziali, insieme al figlio Ole riuscì a ampliare la sua piccola fabbrica e negli anni ’20 coniò il termine LEGO, prendendo ispirazione dalla locuzione in lingua danese leg godt (“gioca bene”).
A partire dalla fine degli anni ’40, con la diffusione della plastica, l’azienda creò i primi mattoncini assemblabili, che però non riscontrarono un grande favore tra i clienti. Tra i principali difetti riscontrati c’erano la difficoltà del montaggio e la scarsa versatilità.
Con impegno e dedizione, l’ex falegname inizia un processo di perfezionamento che si conclude nel 1958; i pezzi furono migliorati con l’inserimento di un cilindretto nella cavità inferiore, che aggiungeva supporto alla base permettendo maggiori opzioni di collegamento e stabilità dei pezzi.

Nascono così i moderni mattoncini LEGO.

Nello stesso anno, Ole Kirk Christiansen morì e suo figlio Godtfred ereditò la guida della società.

La storia della LEGO è raccontata in questo bellissimo piccolo cortometraggio d’animazione realizzato nel 2012 per celebrare gli ottant’anni dalla sua fondazione.

Eccolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto