Ciclone colpisce la Sardegna. 17 morti e migliaia di sfollati

[highlight]Tra le zone più colpite la provincia di Olbia. Il governo pronto a dichiarare lo stato d’emergenza[/highlight]


Il Ciclone Cleopatra si è abbattuto con violenza sulla Sardegna, causando la morte di 17 persone. Questo l’ultimo aggiornamento della Protezione civile, ma il bilancio sembra destinato a salire.
Il Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, si è recato subito a Olbia, la zona più colpita dal ciclone, per seguire la situazione da vicino e assistere le autorità locali.
Sono centinaia le persone costrette ad abbandonare le loro case, completamente allagate, e rifugiarsi negli alberghi. Migliaia, invece, gli sfollati che hanno trovato ospitalità in strutture pubbliche.

Scuole chiuse e strade interrotte nel gallurese, che ha registrato i danni maggiori, con otto vittime accertate, tre delle quali morte nel crollo di un terrapieno a Monte Pino sulla provinciale per Tempio.
Il premier Enrico Letta ha indetto un Consiglio dei Ministri per questa mattina alle 10 per dichiarare lo stato di emergenza per quella che lui stesso ha definito una “tragedia nazionale”.

[quote]Abbiamo deciso di fare subito il Cdm per dichiarare lo stato di emergenza, che consente di avere immediatamente regole per interventi più rapidi e di individuare un primo ammontare di risorse per le primissime emergenze emerse stanotte[/quote]

fonte video Youreporter.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto