Benny Golson e Jaques Morelenbaum: due leggende al Pomigliano Jazz Festival

[highlight]Trionfo per il Pomigliano Jazz Festival tenutosi ieri sera, per la seconda serata consecutiva al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco[/highlight]


La serata inizia con una leggenda del jazz: Benny Golson Quartet con special guest Antonio Faraò, che si esibisce in una sorprendente performance al piano.
Compositore di fama internazionale, nato a Philadelphia nel lontano 1929, Benny Golson ha suonato in band di fama mondiale con Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Earl Bostic e Art Blackey.

Malgrado la non più giovane età, continua la sua attività poliedrica incantando le masse.
Durante l’esibizione, con aria toccata presenta il famosissimo standard “Remember Clifford” in memoria del suo caro amico Clifford Brown scomparso prematuramente in un incidente automobilistico.
La serata prosegue con Jaques Morelenbaum and the Cello Samba trio che si esibiscono in maniera eccelsa accompagnati dalla raffinata voce di Paula Morelenbaum.
Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, polistrumentista, Jaques Morelenbaum vanta collaborazioni musicali con grandi firme brasiliane: Antonio Carlos Jobin, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Gal Costa ed altri.
Per finire, l’esibizione di Mario Nappi trio. Giovane pianista, compositore, arrangiatore e insegnante vanta la partecipazione a Festival di rilevanza internazionale. Nel 2012 fonda il trio che porta il suo nome, accompagnato da Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria.

La serata musicale è stata accompagnata da un itinerario enogastronomico in collaborazione con Slow Food Vesuvio e Agro Nolano. Vi erano, infatti, stand con prodotti di filiera corta e agricoltura biologica del Monte Somma-Vesuvio e degustazioni dedicate all’orto vesuviano.

L’ultima data del Pomigliano jazz Festival è prevista per questa sera, alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

In programma Giovanni Guidi Gianluca Petrella Soupstar e Enrico Rava & PMJL – “Lester”.

Un’altra serata da non perdere.

*Photo Credits: Titti Fabozzi, Dmv Comunicazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto